Shampoo e balsamo solidi: perché sono una combinazione efficace?

Conosci già shampoo e balsamo solidi oppure non hai mai utilizzato questi prodotti? Sarebbe una scelta sostenibile e consapevole, sia per la tua salute, sia per la salute del Pianeta. Ti incuriosisce scoprire perché? Allora questa lettura fa per te: capirai la differenza con i prodotti tradizionali e imparerai a scegliere consapevolmente.

Shampoo e balsamo solidi: caratteristiche e vantaggi

Cosa sono e che funzione hanno shampoo e balsamo solidi? Vediamo subito alcune caratteristiche orientative.

Lo shampoo solido è un vero e proprio shampoo con una formulazione concentrata e senz’acqua, a base di attivi di origine naturale e dal pH affine a quello dei capelli. Lo shampoo solido svolge la stessa funzione di un prodotto liquido, ma si presenta solitamente come un panetto compatto.

Anche il balsamo solido è privo d’acqua e ha un pH simile a quello del capello. È un prodotto districante per la chioma, con ingredienti naturali. È indicato per prendersi cura della propria chioma e può svolgere un’azione nutriente, idratante e riparatrice.

L’utilizzo dei cosmetici solidi offre una serie di vantaggi rispetto ai prodotti tradizionali. Per esempio, shampoo e balsamo solidi:

Rispettano il pH dei capelli e hanno formulazioni equilibrate

Abitualmente, shampoo e balsamo solidi hanno formulazioni contenenti estratti vegetali, oli essenziali naturali e biologici, tensioattivi delicati, nel rispetto del fisiologico pH e della struttura del capello.

Infatti, lo shampoo naturale e solido è formulato proprio come uno shampoo: lo shampoo solido non è una saponetta! Ha perciò un pH affine a quello dei capelli, inferiore a 7, per mantenere la capigliatura sana e pettinabile.

Il balsamo naturale e solido non contiene siliconi, che danno solo un’illusoria sensazione di scorrevolezza del capello; per via di una caratteristica intrinseca alla sua formula, il balsamo solido chiude le squame del capello: di conseguenza, contribuisce a districare più facilmente la chioma.

Sono spesso contenuti in packaging plastic free e rispettosi dell’ambiente 

Shampoo e balsamo solidi sono molto frequentemente contenuti in packaging sostenibili (per esempio carta o alluminio), per un approccio zero waste. Sono senza plastica, perciò riducono l’impatto ambientale.

Hanno una durata maggiore dei prodotti tradizionali

La consistenza solida permette di equilibrare l’utilizzo del prodotto, impiegando solo quello necessario, senza sprechi e senza sovra utilizzi. Per esempio, parlando di shampoo, un prodotto solido del peso compreso tra 55 grammi e 70 grammi ha un’ottima riuscita: uno shampoo solido del peso di 55 grammi equivale a utilizzare poco più di un flacone e mezzo di shampoo tradizionale liquido. Invece, uno shampoo da 65 grammi corrisponde circa a due flaconi di shampoo liquido da 150 ml.

Come utilizzare shampoo e balsamo solidi?

Utilizzare shampoo e balsamo solidi è davvero facile. Solitamente, lo shampoo solido si massaggia sui capellibagnati o si friziona tra le mani bagnate, creando una schiuma da applicare sui capelli, dal cuoio capelluto fino alle punte, risciacquando. A seconda della lunghezza o delle proprie esigenze, si possono effettuare anche due lavaggi, senza temere di alterare cute o capello, poiché la delicatezza della formulazione ne rispetterà sempre il pH.

Per quanto riguarda il balsamo, anziché versarlo sulle mani, come un tradizionale balsamo liquido, generalmente si bagna con acqua calda e si strofina bene tra le mani bagnate, massaggiandolo poi sui capelli ben bagnati e applicandolo sui punti dove occorre. (direttamente sui capelli o inumidirlo leggermente.) Dopo qualche minuto si può risciacquare. Il balsamo solido non crea una schiuma, ma un leggero fluido, che agisce in realtà dopo pochissimi minuti.

Conservazione e scadenza di shampoo e balsamo solidi

Come conservare e dove tenere shampoo e balsamo solidi? Dopo l’uso, i prodotti devono essere perfettamente asciutti. Alcuni prodotti solidi sono dotati di un cordino in fibra naturale (per esempio canapa), comodo e pratico per poterli appendere e favorire l’asciugatura.

In seguito, è possibile riporre il prodotto in un sacchetto di cotone o lino, traspirante, per evitare problemi di umidità. In alternativa, si possono appoggiare shampoo e balsamo solidi su un portasapone in spugna vegetale, o in materiale forato, possibilmente compostabile o naturale, per evitare i ristagni di acqua sia sul prodotto, sia sul piano d’appoggio, e mantenere asciutti i prodotti.

Uno shampoo o un balsamo solido ha una durata più lunga di un prodotto tradizionale, poiché si consuma nell’arco di mesi, consentendo numerosi utilizzi. Il PAO è di 6 mesi, a partire dal primo contatto con l’acqua. Per PAO si intende il Period After Opening, il lasso di tempo durante il quale il prodotto può essere utilizzato dopo l’apertura e il primo utilizzo.

Come scegliere uno shampoo solido e un balsamo solido? 

È sufficiente prestare attenzione all’INCI, ossia agli ingredienti contenuti nel prodotto: per legge dovrebbero essere esplicitati in etichetta. Se non riesci agevolmente a individuare queste informazioni, il cosmetico in questione potrebbe non rispettare le normative, anche se sulla confezione si legge “shampoo solido” o “balsamo solido”: infatti, molti prodotti che vantano ingredienti naturali o biologici potrebbero fornire informazioni parziali o ingannevoli.

Per esempio, assicurati di scegliere un prodotto che non contenga questi ingredienti, frequenti invece in un sapone, che non ha nulla a che vedere con uno shampoo o un balsamo solidiSodium Palm Kernelate, Sodium Cocoate, Sodium Palmate, (sono la reazione tra un olio o un burro e il Sodium Hydroxide, ossia il Sodio idrossido o la Soda Caustica); potresti anche trovare gli ingredienti singoli, cioè il Sodium Hydroxide seguito (o preceduto) da un olio o un burro (alcuni diffusi sono Olea Europea Fruit Oil, Cocos Nucifera Oil).

Dove acquistare i migliori cosmetici solidi, shampoo e balsamo?

Puoi affidarti ai cosmetici solidi di Officina Naturae, veri e propri prodotti cosmetici (e non saponette): in particolare la linea CO.SO Cosmetici Solidi include prodotti con formulazioni concentrate senz’acqua e un pH simile a quello dei capelli: la cura dei capelli non sarà più un problema! Infatti, il nostro Shampoo Solido non secca i capelli, ma ne rispetta la struttura: la tua chioma non sarà sfibrata dai lavaggi. Inoltre, il nostro shampoo è ecosostenibile e zero waste, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Anche il nostro Balsamo Solido è senz’acqua e ha un pH affine a quello del capello. Per questa ragione, dopo aver applicato il Balsamo Solido, la tua chioma sarà morbida, leggera e luminosa. Inoltre, anche il Balsamo Solido di Officina Naturae è zero waste ed ecosostenibile, nel rispetto della natura.

A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere lo Shampoo Solido Rinforzante e Illuminante, al quale abbinerai il Balsamo Solido Rinforzante e Illuminante; oppure lo Shampoo Solido Nutriente e Protettivo, al quale assocerai il Balsamo Solido Nutriente e Protettivo.

Abbiamo ideato anche una linea uomo, CO.SO Men’s Collection, che include, tra l’altro, lo Shampoo Solido Uomo Anticaduta e Rinforzante e lo Shampoo Solido Uomo Antiforfora e Capelli Grassi. Ricorda che tutti i nostri prodotti solidi per la cura dei capelli si adattano perfettamente a tutti i tipi di capelli e a ogni tua esigenza, e sono 100% plastic free: la scelta ideale per il tuo benessere e per la salute del Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *