Quando ti svegli la mattina vedi un piccolo groviglio di capelli sul cuscino? Oppure quando ti asciughi i capelli ne trovi parecchi a terra? Non preoccuparti, la caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico.
Infatti, devi sapere che ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli, ma nella stagione autunnale, tra ottobre e dicembre, la caduta fisiologica può essere maggiore.
Tuttavia, oltre alle variazioni stagionali e climatiche, la perdita dei capelli potrebbe essere determinata, per esempio, dallo stress o da carenze nutrizionali.
Quali rimedi naturali per la caduta dei capelli si possono applicare? Noi di Officina Naturae vorremmo consigliarti alcuni prodotti per la cura dei capelli, con ingredienti adeguati a rafforzare la chioma e a favorire la ricrescita. Scopriamo insieme di più.
Qual è il ciclo di vita del capello?
Apriamo una piccola parentesi scientifica per capire meglio. Il capello si forma all’interno del follicolo pilifero e ha un proprio ciclo di vita suddiviso in tre fasi:
- fase anagen: è la fase di crescita del capello.
- fase catagen: è la fase di involuzione, durante la quale il capello già formato cresce verso gli strati più superficiali dell’epidermide, allontanandosi dal follicolo pilifero.
- fase telogen: è il periodo di riposo e di successiva caduta del capello.
Questo ciclo vitale dura circa tre anni, con una crescita di circa un centimetro al mese. Al termine del ciclo, il capello “vecchio” viene sostituito dal nuovo pelo che si forma a partire dallo stesso follicolo pilifero. Ciò consente il fisiologico ricambio dei capelli.
Tuttavia, questo meccanismo di rinnovamento potrebbe alterarsi, perché cadono troppi capelli o perché ne ricrescono troppo pochi.
La caduta dei capelli può avvenire per svariate ragioni:
- possibile carenza di minerali e oligoelementi. Può essere utile chiedere consiglio al medico, in farmacia o in erboristeria su qualche integratore naturale che garantisca un adeguato apporto di sali minerali e vitamine. È poi fondamentale seguire un’alimentazione completa e regolare;
- ciclo mestruale molto abbondante e dunque carenza di ferro;
- stress e stile di vita disordinato. Occhio al riposo notturno, fondamentale per la salute;
- dermatite, psoriasi (spesso c’è correlazione con situazioni di stress);
- terapie farmacologiche particolari o patologie. Se è questa la tua situazione, probabilmente ne sarai già al corrente e il medico ti avrà fornito indicazioni mirate;
- genetica. Pensiamo alla calvizie: questa interessa prevalentemente gli uomini nella fascia di età dai 20 ai 35 e può avere cause genetiche.
- variazioni ormonali. Il diradamento del cuoio capelluto nelle donne in menopausa potrebbe verificarsi per la ridotta produzione ormonale.
Rimedi naturali per la caduta dei capelli: tagliarli è una soluzione?
È un falso mito. Infatti, i capelli crescono dal follicolo pilifero che si trova nella cute del cuoio capelluto, perciò tagliare le estremità può servire a eliminare le doppie punte, ma non incide sul ciclo di crescita del capello e dunque non contribuisce a limitarne la caduta.
L’importanza di una corretta hair care routine
In generale, ti invitiamo sempre a chiedere consiglio al tuo medico di fiducia, che potrebbe indirizzarti presso un dermatologo o un altro specialista. Invece, qui vorremmo soffermarci su quanto sia importante effettuare una corretta cura dei capelli.
Per esempio, meglio non esagerare con piastra e phon, che non devono mai essere troppo vicini al cuoio capelluto. Inoltre, è fondamentale utilizzare shampoo e balsamo adeguati alle caratteristiche specifiche dei propri capelli e della cute.
Prima di consigliarti alcuni prodotti specifici, ecco quali ingredienti non dovrebbero essere presenti in un prodotto sicuro e affidabile:
- Solfati come Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate: sono agenti detergenti, utilizzati anche in alcuni shampoo naturali; possono essere troppo aggressivi su capelli e cute.
- Siliconi: creano un film impermeabile sui capelli, senza realmente nutrirli e idratarli.
- EDTA, MEA, TEA, sostanze che possono essere altamente inquinanti.
- Formaldeide e cessori di formaldeide: sono conservanti e possono avere un effetto irritante sulle mucose. Inoltre, la formaldeide è un agente con probabile azione cancerogena, come dimostra il Ministero della Salute.
- Idrocarburi derivati dalla raffinazione del petrolio (ad esempio Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum) non compatibili con la nostra cute.
I consigli di Officina Naturae per rafforzare i tuoi capelli
Cerchi rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli? Ti consigliamo alcuni dei prodotti Officina Naturae formulati con attivi naturali che i tuoi capelli ameranno.
Lo Shampoo Solido Anticaduta e rinforzante
Puoi provare lo Shampoo Solido Anticaduta e Rinforzante n.1. Lo trovi tra i Detergenti solidi uomo della linea CO.SO. Men’s Collection: si tratta di uno shampoo solido specifico per la caduta dei capelli o per capelli indeboliti a causa dello stress ossidativo.
La funzione dello shampoo rinforzante è dovuta alla combinazione di più ingredienti naturali (estratti di Tussilago e Cinchona) che garantiscono nutrimento e protezione al capello. L’azione combinata stimola e rafforza il bulbo del capello, e favorisce la produzione di cheratina, contribuendo a mantenere il cuoio capelluto protetto e sano.
Lo shampoo per cute con forfora
Inoltre, ti suggeriamo alcuni prodotti della nostra linea onYOU, dei quali abbiamo parlato anche in un articolo dedicato alla cura dei capelli in modo naturale.
Per esempio, lo Shampoo per cute con forfora: tra gli ingredienti che lo compongono, l’estratto di Sedano svolge un’azione antiossidante e rinforzante, l’estratto di Ortica bio ha varie funzioni, tra le quali quella tonificante e contro la caduta dei capelli, mentre le proteine del Grano svolgono un’azione nutritiva.
Non solo shampoo!
Hai i capelli ricci? Anzitutto ti consigliamo la lettura di un articolo dedicato alle chiome ricce e ti consigliamo di utilizzare il Balsamo e la Maschera.
Infatti, oltre agli altri ingredienti specifici, entrambi questi prodotti contengono l’olio di Ricino bio che rivitalizza, rafforza, nutre e protegge il capello. Anche nel Balsamo per capelli secchi e doppie punte, oltre agli altri attivi, è incluso l’olio di Ricino.
Devi sapere che questo olio ha una buona affinità con la cheratina, principale costituente di capelli, peli e unghie.
A questo proposito, ti consigliamo l’utilizzo del nostro Olio di Ricino Puro al 100%: si presta a moltissimi utilizzi e, nel nostro caso, le sue proprietà rinforzanti e ristrutturanti lo rendono perfetto per fare degli impacchi sui capelli.
Altri oli naturali che possono contribuire a rafforzare, nutrire e migliorare lo stato della chioma sono l’Olio di Argan Biologico Puro al 100%, l’Olio di Jojoba Puro al 100% e l’Olio di Lino Puro al 100%.
Hai visto? Sono svariati i prodotti naturali che potrebbero aiutarti a rafforzare i tuoi capelli anche in caso di caduta. In generale, ricorda di prenderti sempre cura dei tuoi capelli non solo per un fatto estetico, ma anche per la loro salute.