Per la rubrica dedicata alle pulizie ecologiche di casa, oggi ci dedichiamo alla sfida più grande: come pulire il bagno in modo naturale ed efficace. Il bagno è un ambiente frequentato da tutti i componenti della famiglia, a diverse ore del giorno, per varie necessità. Andiamo a vedere come pulire il bagno a fondo rispettando l’ambiente.
È necessario che sanitari, pavimenti e accessori siano sempre mantenuti puliti, sanificati, e che la biancheria sia cambiata spesso, ma senza esagerare. Cominciamo, quindi proprio da quest’ultima.
Come lavare asciugamani e accappatoi con prodotti naturali
Puoi mettere i bianchi di spugna, lino e cotone, se ingialliti o macchiati, in ammollo in 5 litri d’acqua calda, almeno a 40 °C (immergi un dito, devi avvertire molto calore senza scottarti), con due misurini di Percarbonato Sbiancante per 1 o 2 ore, o addirittura, per dare loro una profonda igienizzata, fino ad un massimo di 5 ore.
Poi lava in lavatrice, con la nostra Polvere Lavatrice Concentrata Solara, sempre a più di 40 °C, o con il Detersivo per bucato liquido Solara, rispettando le dosi riportate in etichetta secondo il tipo di sporco e la durezza dell’acqua. Questo tipo di lavaggio va bene anche per i colorati resistenti: guarda sempre le etichette prima di usare i detersivi!
Evita il Percarbonato con i colorati scuri che stingono, meglio lavarli semplicemente con il detersivo naturale liquido per il bucato.
Come abbiamo già raccontato negli articolo dedicati ai consigli per la pulizia, il Percarbonato può essere usato anche durante il lavaggio in lavatrice assieme al detersivo, un misurino nella vaschetta principale o direttamente nel cestello con la Pallina Dosatrice.
Per togliere macchie ostinate, spruzza lo Smacchiatore Igienizzante, strofina leggermente, lascia agire al massimo 10 minuti, e poi lava normalmente. Se le macchie sono grasse, come ad esempio quelle di make-up, solo su tessuti e colori resistenti, prova con lo Sgrassatore Universale (ci avevi mai pensato?), da lasciar agire qualche secondo. Strofina e poi lava come al solito.
Se vuoi asciugamani e accappatoi morbidi e profumati, l’Ammorbidente Vegetale Solara fa al caso tuo, anche se hai una pelle particolarmente delicata e reattiva. Il nostro ammorbidente, completamente vegetale, è meravigliosamente tollerato e non contiene coloranti, addensanti e perlanti, che possono fissarsi sulle trame, con il rischio di provocare reazioni cutanee.
Lavare i tappeti del bagno con prodotti naturali
Se i tappetini sono in spugna o cotone resistente, prima togli via la polvere con l’aspirapolvere. Poi, segui le stesse indicazioni date per gli asciugamani. Se invece i tappetini sono in fibra sintetica, è sufficiente un lavaggio in lavatrice con il Detersivo per bucato liquido, utilizzando un programma a basse temperature.
Togliere il calcare dai sanitari con prodotti naturali
Dopo la biancheria, tocca ai sanitari.
Anche tu hai il problema del calcare che puntualmente si deposita su rubinetterie e ceramica? Niente paura, abbiamo ben due soluzioni!
Prima opzione: la soluzione con Acido Citrico
Questa è più adatta a chi è abituato all’autoproduzione dei detersivi. L’Acido Citrico Anidro Puro è un prodotto semplice e molto versatile: si presenta sotto forma cristallizzata ed è un ottimo disincrostante, assolutamente compatibile con l’ambiente, perché di origine vegetale. Quindi, metti i guanti e senza inalare (è comunque irritante), prepara una soluzione al 15%: in un flacone da litro, dotato di spruzzino e quasi pieno d’acqua, sciogli circa 150 gr di Acido Citrico. Spruzza la soluzione sui sanitari e rubinetteria, e lascia agire per qualche minuto. Poi risciacqua con un panno o una spugna. Nella stessa soluzione puoi immergere per diversi minuti il soffione della doccia, e i rompigetto dei rubinetti dopo averli svitati. Fai scorrere un po’ d’acqua prima di utilizzarli. Torneranno come nuovi e sprecherai meno acqua!
Seconda soluzione: il nostro Anticalcare Ecologico
Se non hai tempo o strumenti per esperimenti fai da te, il nostro Anticalcare Ecologico torna più comodo. Il flacone ha già il trigger per spruzzare il prodotto sulle superfici alla distanza di 20 cm e può essere riutilizzato nuovamente, acquistando la semplice ricarica. Va spruzzato e fatto agire anch’esso per qualche minuto, lasciando arieggiare il locale, poi risciacquato con cura. Un prodotto da usare con attenzione ma sicuramente con un impatto minore sulla salute e sull’ambiente rispetto ai prodotti di origine petrolchimica!
Disincrostare il water
Un capitolo a parte meriterebbe il water, che, fra i sanitari, è quello più impegnativo. L’Acido Citrico è ottimo anche per disincrostare il water. Un misurino, sparso all’interno del water e sul fondo elimina il calcare, se lasciato agire per il tempo delle pulizie o, meglio ancora, per tutta la notte. Fra i prodotti per pulire il wc quotidianamente, puoi utilizzare anche l’Anticalcare, che elimina le macchie gialle di calcare: un trucco è quello di rivestire il bordo del water di carta igienica, in modo che vada anche sotto al bordo stesso e spruzzare la carta con l’Anticalcare, per lasciarlo agire diversi minuti, poi rimuovere. Per sbiancare il water, e igienizzarlo, è anche indicato lo Smacchiatore Igienizzante, che puoi alternare all’Anticalcare.
Per pulire i sanitari quotidianamente, è anche perfetto il Detergente Universale Concentrato Solara, usato puro con una spugna. Il contenuto di alcool e acqua ossigenata aiuteranno a mantenere l’igiene necessaria in un ambiente così tanto utilizzato. La sua formula super-concentrata ti permetterà di risparmiare prodotto (e denaro), ti durerà tantissimo!
Risciacquando e asciugando le superfici con un panno microfibra, di cui ti abbiamo già parlato a proposito della camera da letto, tutto sarà perfetto.
Pulizia naturale di box doccia e piastrelle in ceramica
Se hai la doccia al posto della vasca da bagno, l’Anticalcare è il miglior alleato ecologico per far brillare vetri e piastrelle del box, su cui l’acqua calcarea lascia sempre una traccia. Per eliminare tracce nere di muffa dalle fughe delle piastrelle e negli angoli del box, è utile spruzzare lo Smacchiatore Igienizzante. Dopo avere lasciato agire qualche minuto strofinare con una spugna o un vecchio spazzolino non più utilizzabile e risciacquare con cura. Lo Smacchiatore va bene anche per trattare le tende della doccia prima di lavarle, in modo da eliminare eventuali tracce di muffa.
Come pulire specchi, mobili e accessori in modo ecologico
Spruzza il Multiuso Ecologico su tutte quelle superfici lisce e lavabili quali specchi, portarotoli, appendini, mensole, mobiletti, superfici esterne di lampade ed elettrodomestici come lavatrice e asciugatrice (se li hai in bagno). Passa con un panno in microfibra o, sugli specchi, con il panno specifico per vetri.
Come lavare i pavimenti in modo naturale
Bene, sei alla fine del calvario! Mancano solo i pavimenti! Facilissimi da lavare con meno di mezzo tappo (15 ml) di Detergente Universale Concentrato in un secchio d’acqua da 5 litri! Il risciacquo è consigliato, ma non indispensabile.
Hai finito di pulire il bagno. Ti ci potrai specchiare! Ci è voluta un po’ di più di attenzione del solito ma… è stata una passeggiata naturale con i nostri detergenti!