Officina Naturae sostiene Laboratorio Linfa all’Ecodesign Camp 2015

Il nome “Officina naturae” racchiude due aspetti che hanno fatto parte della nostra azienda da sempre.
La parola “officina”, infatti, rappresenta la nostra origine e la nostra costante inclinazione: abbiamo iniziato sperimentando da noi stessi formule più ecologiche per i detergenti e abbiamo proseguito su questa strada, facendo della creatività e dell’innovazione i principali motori di propulsione della nostra produzione.

Il nostro luogo di lavoro stesso è da sempre un’officina: solo per dirne una, abbiamo realizzato i pavimenti e i tavoli del nostro ufficio recuperando del materiale dismesso.
Nella “natura” abbiamo individuato la nostra fonte di ispirazione e la nostra unica risorsa: naturali sono gli ingredienti dei nostri prodotti ma siamo consapevoli che alla natura, poi, bisogna restituire tutto. Per questo la sostenibilità ambientale è, per noi, un principio che regola produzione, formulazioni e imballaggi.

La natura è ciò che ispira anche numerose fucine di creatività come il “Laboratorio Linfa”, che ha attratto il nostro interesse instaurando, così, un legame spontaneo sin dal principio. A partire dal 2014 è, infatti, nata la nostra collaborazione con quest’associazione di giovani designer che, come noi, sperimentano, progettano e producono in chiave ecosostenibile.

L’obiettivo principale di Laboratorio Linfa è quello di creare manufatti recuperando risorse naturali – come il legno, derivante dai settori di logistica e imballaggi – che hanno già subìto prima una trasformazione e poi una “svalorizzazione” dovuta alla dismissione.
Laboratorio Linfa è, quindi, un vero e proprio progetto sull’artigianato Made in Italy che mira a: “recupero dei materiali e dei saperi tradizionali dell’artigianato, creare nuove opportunità occupazionali e ridurre drasticamente le emissioni inquinanti dei cicli produttivi del legno-arredo sempre più confinati nelle sempre più esigue realtà della grande industria”.

Durante gli Ecodesign Camp, che il Laboratorio Linfa organizza da tempo, gli ecodesigner si incontrano in un luogo particolare e si cimentano insieme nel restituire ai materiali recuperati un nuovo valore, ripristinandone le qualità intrinseche ancora intatte, attraverso l’ecodesign, e condividendo ciascuno la propria esperienza.

La nostra affinità a Laboratorio Linfa nel preservare il mondo naturale e nell’incoraggiare la creatività umana, ci ha portato a sostenere i loro workshop e, già nel luglio del 2014 abbiamo partecipato dal vivo, provvedendo con nostre forniture, al Camp che si è tenuto a Montemarciano (AN), in mezzo alla natura, dove abbiamo visto nascere da abilissime mani degli incredibili oggetti di design ed arredo in legno, tessuto, fibra, carte e corda di canapa, realizzati tutti a partire da scarti.
Il video che segue vi potrà dare un piccolo assaggio dell’atmosfera di socialità, partecipazione, condivisione e scambio, che si è ripetuto, poi, dal 14 al 20 settembre 2015.

Arms & Crafts – workshop 2014 from laboratorio Linfa on Vimeo.

Ogni anno cerchiamo di essere sempre presenti, orgogliosi di fare rete e supportare queste realtà che trasformano silenziosamente i giovani in persone consapevoli e il mondo in un posto migliore!

Sito internet:
www.laboratoriolinfa.com
Pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *