Qui a Officina Naturae non diamo mai per superato un valore come la solidarietà. Per quanto gli ultimi anni siano complicati e la strada non sempre in discesa, siamo sempre stati aperti ad accogliere iniziative solidali, nel limite delle nostre possibilità. Non a caso, sono tante le iniziative ambientali e sociali a cui abbiamo partecipato in passato e quest’anno si è presentata una nuova opportunità con… Emergency!
Il nostro sostegno, non si è mai limitato al solo impegno economico. In alcune occasioni (un esempio significativo è nel 2020 l’iniziativa “Orange Friday”, a supporto delle famiglie colpite dalla pandemia), ci siamo anche offerti come volontari nelle attività delle associazioni coinvolte.
Quest’anno, il 2022, tremendamente difficile, specialmente per chi è esposto a problemi di natura economica a causa di guerre, povertà e cambiamenti climatici, non potevamo sottrarci a collaborare con chi è direttamente sul campo. Abbiamo, quindi, rinnovato volentieri per il secondo anno una collaborazione già sorta con Emergency nel periodo che precedeva il Natale 2021.
Hai mai sentito parlare di Emergency?
Impossibile non aver mai sentito citare di Emergency! La si sente nominare spesso al Tg, con le notizie sconfortanti che riguardano paesi in guerra, popoli in condizioni di miseria, gente che scappa da condizioni disumane nel proprio territorio. Ma il nome di Emergency è sicuramente associato alle lodevoli iniziative d’aiuto che l’ONG si preoccupa di non far mai mancare, sin dal 1994. È sempre in primo piano quando si tratta di offrire un sostegno fatto di cure mediche e chirurgiche, alle vittime di guerre e povertà. Si dichiara neutrale e indipendente e promuove la cultura della pace, del rispetto dei popoli e dei diritti umani.
La solidarietà è in definitiva uno dei capisaldi dell’associazione ed è per questo comune intento che ci piace particolarmente.
Come nasce la nostra collaborazione attuale con Emergency
Natale: quale periodo migliore per sensibilizzare il pubblico dei consumatori ai temi cari ad Emergency e trasformare lo shopping in un gesto concreto di supporto agli obiettivi dell’associazione? In questo periodo particolare dell’anno, dicembre 2022, Emergency si impegna a sostenere il diritto alla cura.
Abbiamo deciso, così, di unire le nostre forze… anche tu puoi unirti a noi!
Come puoi contribuire alle cause di Emergency insieme a Officina Naturae
Acquistando le nostre migliori idee regalo nei negozi e nello shop online di Emergency, puoi partecipare con un concreto supporto ai progetti di Emergency.
L’iniziativa è partita già qualche giorno: dal 25 novembre al 24 dicembre in 20 città italiane, Emergency ha aperto i “negozi di Natale” con tantissimi oggetti solidali provenienti da tutto il mondo. Ci sono anche alcune delle nostre confezioni regalo!
Tutti i contributi serviranno a finanziare visite, cure e medicinali per i pazienti degli ospedali di emergency e per sostenere cure mediche e formazione indirizzate alle vittime di guerra e povertà.
Acquistare le idee regalo solidali di Emergency, significa contribuire al lavoro dell’ONG in Italia e nel mondo. In particolare, provvederanno ad attrezzature e cure mediche: come una protesi per le vittime delle mine, una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, una visita pediatrica in Uganda o la formazione professionale di una delle studentesse afgane del Centro di maternità di Anabah.
Gli oggetti sono spesso prodotti nei paesi direttamente interessati ai progetti (come l’Afghanistan), oppure sono prodotti da realtà solidali. Spesso sono realizzati con materiali di recupero, quindi oltre che solidali, sono anche ecosostenibili. Infatti, l’ONG tiene a sottolineare: “le cooperative che collaborano con i negozi di EMERGENCY operano in condizioni rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e spesso realizzano i loro prodotti con materiali riciclati o di recupero”.
Dove trovare i negozi di Emergency
Sono 20 le città italiane dove puoi acquistare sia i prodotti solidali che le nostre idee regalo: Aosta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Genova, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Roma, Teramo, Torino e Venezia.
Sono invece oltre 70 le idee regalo targate Emergency e sono di ogni genere. Oltre ai nostri cosmetici naturali, fra cui quelli solidi, zero waste e plastic free, puoi trovare anche dolci artigianali, articoli di cartoleria, accessori di moda e abbigliamento. Tutti i prodotti sono selezionati con criteri di solidarietà, eticità, economia circolare e basso impatto ambientale.
Inoltre, acquistando i regali di Emergency è possibile inviare al destinatario un’e-card con gli auguri di Natale, e ampliare così il messaggio di solidarietà che l’ONG ha bisogno di diffondere il più possibile.
Troverai, infine, i volontari di Emergency in tutte le piazze d’Italia da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Ti aspettano per un aiuto a garantire il diritto alla cura in tutti i paesi e per le persone che ne hanno bisogno, in ugual misura e gratuitamente.