Esporsi al sole con parsimonia è il modo migliore per goderne i benefici e assicurarci la nostra quota di vitamina D: infatti, è sufficiente ricevere la luce del giorno sulle aree scoperte (viso, braccia, gambe) per garantirci un adeguato fabbisogno di questa preziosa vitamina.
Invece, è molto importante evitare lunghe esposizioni, specie nelle ore più calde, per proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari. Se desideri prendere il sole, potrebbe esserti utile una guida alla scelta delle migliori creme solari e di tutti i prodotti solari che possono rendere completa la tua routine durante la bella stagione, nel rispetto della tua salute e dell’equilibrio ambientale.
Come scegliere le creme solari migliori? Attenzione all’INCI
Questo aspetto è molto importante. Spieghiamo subito cosa sia l’INCI: è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici).
Questa denominazione indica tutti gli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici, esplicitati sull’etichetta del prodotto; l’INCI è molto importante per tutelare la salute degli utilizzatori.
Infatti, i produttori sono tenuti obbligatoriamente a rendere noti tutti gli ingredienti inclusi nei loro prodotti, in modo che i consumatori possano compiere scelte consapevoli, possibilmente ecocompatibili e prevenire il rischio di reazioni allergiche.
Scegliere solari con un buon INCI è un gesto di riguardo per te e l’ambiente. Se leggi attentamente l’etichetta, assicurati di non trovare:
- Parabeni: da alcuni anni se ne valuta la tossicità o i possibili effetti a seguito di un utilizzo giornaliero e prolungato, soprattutto a livello locale (come appunto le creme), oltre a una eventuale pericolosità per il sistema endocrino;
- Siliconi: non sono sicuri per la pelle (presenti nei prodotti waterproof);
- Coloranti tossici e conservanti, come per esempio i cessori di formaldeide, i petrolati;
- Sostanze potenzialmente allergizzanti, tipicamente presenti come profumazioni;
- Complessanti, scarsamente biodegradabili e causa di bioaccumulo;
- Altri ingredienti che celano effetti conservanti e altri agenti profumanti non immediatamente individuabili.
…E quindi, ecco alcune caratteristiche dei migliori solari
Come abbiamo potuto constatare, la cura del corpo non trascura certo un’adeguata protezione della pelle dai raggi solari. Se stai scegliendo i solari da portare con te in vacanza o prima di esporti al sole e all’aria aperta, accertati che includano queste caratteristiche:
- Ingredienti naturali. Le più affidabili creme solari dovrebbero contenere solo ingredienti naturali, possibilmente biologici, escludendo dalle formulazioni ingredienti come, per esempio, petrolati, siliconi, parabeni, SLS e SLES.
- Filtri fisici, sicuri per la salute della pelle, efficaci ed ecocompatibili con l’ambiente acquatico.
- Efficacia su tutti i raggi UV. Una buona protezione solare deve proteggere la tua pelle dai raggi UVA e UVB.
- Fotostabilità. È la capacità del prodotto di non degradarsi/alterarsi, di essere resistente al calore e assicurare il livello di protezione solare riportato sulla confezione (SPF).
- Comprovati test dermatologici e al Nickel: il prodotto solare deve essere sicuro in caso di cute sensibile e delicata.
- Facilità di applicazione: il prodotto dovrebbe essere steso e massaggiato agevolmente, lasciando una sensazione gradevole.
Creme solari con filtri chimici o filtri fisici?
Generalmente, le creme solari si differenziano per la diversa tipologia di filtri e perciò per il differente meccanismo di azione: possiamo fare distinzione tra filtri chimici (molti dei prodotti solari tradizionali) e filtri fisici (tra un po’ scoprirai perché sarebbero preferibili). Ti invitiamo a leggere con attenzione il nostro approfondimento sulle differenze tra filtri solari fisici e chimici e la nostra guida alla scelta del fattore di protezione solare. Intanto, ecco uno specchietto utile:
Creme solari con i filtri chimici
I filtri chimici sono molecole sintetiche, capaci di assorbire e scomporre i raggi solari; trattengono i raggi del sole e rilasciano calore, attivando una reazione chimica a livello della pelle. Questi filtri potrebbero avere un effetto estrogenico e sono scarsamente biodegradabili.*
Creme solari con i filtri fisici
I filtri fisici sono ottenuti dalla frantumazione di minerali già presenti in natura. Infatti, sono anche detti “minerali”. Diversamente dai filtri chimici, possiedono proprietà schermanti e non trattengono il calore: si comportano come specchi e funzionano tramite un meccanismo di riflessione/diffusione; la loro azione è riflettere i raggi solari, in modo che questi non raggiungano la cute.
I filtri minerali sono capaci di respingere sia i raggi UVA sia i raggi UVB e non vengono scomposti, non interagiscono e rimangono inalterati dalle radiazioni solari. Tra gli schermanti fisici più noti e utilizzati riconosciamo l’ossido di Zinco, uno tra i più sicuri per la salute e l’ambiente.
Inoltre, alcune creme solari contengono l’estratto vegetale di Pongamia: quando è utilizzato in quantità adeguate nella formulazione, è sicuro per l’ambiente e contribuisce ad aumentare l’efficacia dei filtri minerali o fisici, aiutando a raggiungere alti valori di SPF.
Dove trovare prodotti solari sicuri e affidabili?
Se cerchi una protezione solare adatta a tutte le tue esigenze, potresti scegliere le migliori dalla nostra nuovissima linea onSUN. Questa linea è studiata per proteggere la pelle e i capelli, rispettando il mare e i suoi abitanti.
Le creme solari sono a protezione certificata UVA e UVB, e contengono al 100% filtri minerali, non nano, e vegetali. Sono prodotti indicati per bambini, per pelli delicate e reattive al sole. I doposole per corpo e capelli svolgono un’azione idratante, nutriente e rinfrescante. Lasciano la pelle abbronzata a lungo, tonica ed elastica, e capelli morbidi e luminosi.
Perché abbiamo escluso i filtri solari chimici? Poiché rientrano tra gli ingredienti ritenuti responsabili di avere un impatto negativo sull’ambiente marino. I nostri prodotti si adattano a ogni tipo di pelle, hanno formulazioni naturali certificate, per proteggerti efficacemente dai raggi UVA e UVB.
Inoltre, i nuovi prodotti ti consentono di prevenire sensibilizzazione o reazioni allergiche al sole, perché le protezioni solari sono formulate senza profumo.
Oltre ciò, le creme onSUN consentono anche di limitare la fastidiosa patinabianca (il cosiddetto “effetto fantasmino”), perché sono leggermente pigmentate con colori naturali derivati da minerali, e si assorbono con facilità, se applicate in quantità moderate.
Infine, con onSUNriduci la plastica, perché i solari sono contenuti in tubo di alluminio e tappo in bioplastica, 100% riciclabili, mentre i doposole liquidi sono in flacone in speciale plastica riciclata post consumo. Inoltre, sono disponibili i nuovi doposole solidi e zero waste.
Noi di Officina Naturae ci impegniamo costantemente a ideare e realizzare cosmetici naturali; il nostro obiettivo è garantirti efficacia dei prodotti e massima affidabilità sia per la tutela della tua salute, sia per il rispetto degli ecosistemi ambientali.
Le migliori creme solari per il corpo
Prima di esporti al sole, ti consigliamo di provare la Crema Solare SPF 30 o SPF 50, secondo le tue necessità. Entrambe le creme includono filtri naturali: ossido di Zinco, non nano, ed estratto di Pongamia, che consente di avere alti valori di SPF: una sicurezza per la tua salute, ma anche per il mare e i suoi abitanti.
In entrambe le creme sono presenti: estratto di Cassia Alata, che aiuta a rafforzare la barriera naturale della pelle; estratto di Carota biologico, che ha un’azione antiossidante, per stimolare l’abbronzatura (grazie al Betacarotene) e trattare la pelle secca e con impurità; Linfa di Vite, che contribuisce a migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle.
Ricorda di proteggere anche viso e capelli
Ti proponiamo la Crema Solare Viso SPF 50: è ad alto fattore di protezione e utilizza l’azione combinata di tre tipi di Acido Ialuronico, Vitamina C ed estratto di Carota bio, dall’elevato effetto anti-aging e antiossidante.
Anche i tuoi capelli hanno bisogno di attenzione: come Protezione Solare Capelli, ti consigliamo l’Olio Solare Capelli Protettivo, ad azione protettiva e riparatrice in caso di danni provocati da sole, salsedine o cloro della piscina. Contiene olio di crusca di Riso, che svolge un’azione antiossidante; Betacarotene, un precursore della Vitamina A, presente nelle carote e in altri vegetali; un mix di oli vegetali bioattivati che hanno un’azione nutriente (in particolare oli di Mandorla, Borragine, Lino, Oliva).
Trattamenti doposole per nutrire, rinfrescare e rigenerare la pelle
Non dimenticare di utilizzare i prodotti Doposole per corpo e capelli che hanno lo scopo di idratare, nutrire e rinfrescare. Alcune persone trascurano la fase post esposizione, ma è un’abitudine da correggere.
Per detergere delicatamente corpo e capelli, mantenendo idratazione e morbidezza
Per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli messi alla prova dal sole, dalla salsedine o dal cloro della piscina, puoi utilizzare il Doccia Shampoo Liquido Doposole, arricchito di Inulina, Fico d’India siciliano e proteine idrolizzate del Grano, per detergere donando idratazione e morbidezza.
Puoi provare anche la versione solida, arricchita con Avena biologica dall’azione lenitiva e rinfrescante(a proposito: i prodotti solidi non sono saponette!): la tua pelle sarà morbida e vellutata, e i tuoi capelli lucenti e vaporosi!
Per nutrire e coccolare la pelle dopo la doccia
Per prevenire secchezza, screpolature ed esfoliazione, e mantenere la pelle idratata e tonica, dopo la doccia e sulla pelle ancora umida puoi spalmare la Crema Fluida Doposole Lenitiva. Contiene estratto di Fico d’India siciliano, dall’azione idratante, emolliente e lenitiva; olio di Cocco, con azione addolcente ed emolliente, per evitare le screpolature; olio di Argan, ad azione nutriente, per proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dalle radiazioni solari.
Per idratare e rinfrescare la pelle anche mentre ti esponi al sole
Se vuoi regalare idratazione alla tua pelle anche mentre ti esponi il sole, puoi spruzzare sul corpo la nostra Acqua Solare Spray Rinfrescante, con estratti biologici di Aloe, Avena e Carota, utile per dare sollievo e freschezza, prolungando l’abbronzatura. Importante: utilizza l’acqua solare sempre dopo aver applicato una protezione solare adeguata.
E per finire… Hai già dato un’occhiata ai nostri kit per l’estate? Il Kit Sotto il Sole, include un solare, un doposole e un comodissimo Telo Mare Ecologico!
Dopo i nostri suggerimenti hai tutto ciò che ti serve per prendere la tintarella senza pensieri!
Sono 3 anni che uso questa linea solare inizio sempre con protezione 50 e poi proseguo con protezione 30 , non ho più avuto problemi di eritema solare, e con shampoo doccia (ottimo)e crema doposole ho la pelle idrata e un’ottima abbronzatura ,anche l’acqua solare aiuta tantissimo sia nell’idratazione che intensificare l’abbronzatura. unico difetto , se così si può definire ,i protettivi un po’ difficili da sciacquare .