Quando è scoppiata la pandemia da Covid-19 il nostro primo pensiero è stato quello di fornire ai nostri consumatori strumenti che assicurassero salute e igiene, nel rispetto dell’ambiente. In pratica il nostro proposito da sempre!
In un mondo in cui il rispetto della natura e degli esseri viventi è sempre stato trascurato, improvvisamente è diventata impellente l’esigenza di proteggere il genere umano e di vivere in un ambiente più sano e pulito.
Il Coronavirus ha, quindi, cambiato il mondo ma ci ha dato poco tempo per adattarci. Abbiamo cambiato abitudini, tenendoci a distanza, indossando mascherine, igienizzando le mani e gli ambienti di casa e lavoro più spesso. Una routine quotidiana che ci ha responsabilizzato verso gli altri, prima ancora che nei confronti di noi stessi.
Così noi di Officina Naturae, che da sempre produciamo cosmetici e detergenti nel rispetto della salute, ricordiamo tutto quanto necessario per igienizzare gli ambienti e proteggere la tua persona. Oggi ci sembra naturale riparlarne, ricordando che queste azioni devono proteggere anche la natura!
Massima igiene delle mani è la parola d’ordine
Lo abbiamo sempre saputo. Le mani sono anche quelle parti del corpo più esposte ad agenti atmosferici e chimici, quelle che lavorano di più e si danneggiano più facilmente. Per questo è necessario lavarle bene con un detergente delicato, come il nostro Detergente Liquido Mani Natù.
Fuori casa è molto più pratico un igienizzante mani da borsa, come il Detergente Mani Spray Igienizzante. Lo spray è più comodo del gel, perché si asciuga velocemente, non appiccica e non secca la pelle, grazie all’estratto di Fiordaliso biologico. L’essenza di Menta Piperita, lo rende piacevole da applicare. La semplice formula, con Alcool bio al 71%, protegge te e la natura!
Un gel igienizzante mani con dispenser è comunque ideale da tenere in casa, in ufficio o in negozio, per igienizzare velocemente le mani in assenza d’acqua. Abbiamo pensato anche a questo: il Detergente Gel Igienizzante, da 500 ml e piacevolmente profumato, come lo spray, alla Menta Piperita , dosato in piccole quantità da distribuire accuratamente, igienizza le mani grazie all’alcool al 65%, come consigliato dall’OMS.
Mascherine in tessuto lavabili, per proteggere chi ami e l’ambiente
Anche le mascherine sono diventate parte della nostra giornata fuori casa. Se non sono necessarie, per esigenze particolari di sicurezza, le mascherine con filtro, indicate come dispositivi sanitari di protezione, per una normale quotidianità sono sufficienti le mascherine lavabili, le cosiddette “mascherine di comunità”. Si usano per proteggere gli altri e si possono riutilizzare moltissime volte. Le mascherine lavabili evitano lo smaltimento sempre più preoccupante delle mascherine monouso, stimato in milioni gettate ogni giorno!
Sul nostro blog trovi anche qualche consiglio su come lavare le mascherine riutilizzabili.
Igienizzare naturalmente anche in casa e in ufficio
Siamo abituati a una normale routine di pulizia degli ambienti, dove i comuni detergenti per la casa hanno sempre fatto la loro parte. Questa situazione, però, ci impone di non abbassare la guardia anche fra le confortanti mura domestiche. Non va fatta una disinfestazione, che non fa bene all’aria che respiri, bastano pochi prodotti per vivere sereni in ogni ambiente. A cominciare dal Detergente Spray Igienizzante per tutte le superfici, con alcool al 71% e un piacevole aroma d’Arancio dolce.
Perfetto per quelle superfici lavabili che non hanno finiture particolari o delicate (attenzione perché l’Alcool può opacizzarle). In casa puoi spruzzarlo su mobili, piani di lavoro, vetri e specchi, lavelli, sanitari. Lascialo agire per pochi secondi e rimuovilo con un panno microfibra. In ufficio igienizza scrivanie, mouse e tastiere (spruzzato non direttamente ma sul panno) e altri oggetti condivisi.
Puoi portarlo anche in borsa con il nostro pratico flaconcino Sempre Con Te con erogatore spray da ricaricare.
Igienizzare i pavimenti, qualche accortezza in più
Sui pavimenti normalmente è sufficiente una pulizia con un detergente che rimuova meccanicamente sporco e batteri, ma sempre in modo ecologico: come il Detergente Universale, nella versione Solara o Officina Naturae, che va bene su pavimenti in gres, ceramica, parquet, marmo, ecc.. Contiene alcool e acqua ossigenata e va diluito. Utilizzando una quantità leggermente superiore a quanto riportato in etichetta (invece di 20 ml per 5 litri d’acqua, 35 ml di detergente), otterrai una maggiore igiene senza risciacquare.
Ma, in zone di maggiore passaggio, come l’ingresso, può servire una maggiore azione igienizzante. Vaporizza il nostro Detergente Spray Igienizzante per tutte le superfici, direttamente sul pavimento e lascialo asciugare.
Lascia germi e batteri fuori casa, igienizza le scarpe!
Lo stesso Detergente Spray Igienizzante per tutte le superfici funziona anche da igienizzante per le scarpe, ogni volta che rientri a casa! Spruzzalo un paio di volte direttamente sulla suola (non sulla scarpa, perché può scolorire) e lascia asciugare su un tappetino.
Igienizzare i tessuti rispettando trame, colori e… l’ambiente!
Forse ti sei chiesto quali accortezze sono necessarie oggi per lavare e igienizzare gli abiti che metti quando esci o vai al lavoro. Non abbiamo pensato a un prodotto nuovo, perché sono già efficaci i nostri detergenti naturali ed ecologici per il bucato.
- Bucato a temperature superiori ai 50 gradi: per capi chiari o colorati resistenti, usa il Percarbonato Sbiancante, una polvere, simile ai comuni igienizzanti per bucato, che libera ossigeno attivo e rimuove efficacemente germi e batteri. Va aggiunto al detersivo liquido o in polvere, come la Polvere Lavatrice, Solara o Officina Naturae, che, grazie alla combinazione tra ingredienti attivi, pH e Percarbonato di sodio, garantisce risultati migliori di un bucato liquido.
- Lavaggio a bassa temperatura: per colorati e delicati, aggiungi, nella pallina dosatrice o nella vaschetta del detersivo, 20 ml di Smacchiatore Igienizzante Solara (per un carico di 4,5 kg). L’acqua ossigenata a 130 volumi, contenuta nella formula svolge una sicura azione igienizzante.
Con queste piccole attenzioni, sempre valide, anche quando la pandemia è un lontano e brutto ricordo, puoi proteggere te stesso e gli altri in ogni momento e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Pensaci su!
Faccio molti lavaggi a 30 gradi, se dovessi usare 150 ml di Solara sgrassatore igienizzante ad ogni lavaggio, 1 flacone durerebbe per 4 lavaggi (6,70€ a flacone, 1,70 a lavaggio!) O fate una tanichetta oppure datemi un’ altro consiglio per igienizzante il bucato a basse temperature
Cara Paola, abbiamo aggiornato la quantità di Smacchiatore a 20 ml per il lavaggio di un carico di bucato di 4,5 kg, in quanto nel tempo abbiamo approfondito le nostre conoscenze, in continuo evolversi, su come fronteggiare la pandemia. In ogni caso, abbiamo sempre valutato e poi scartato l’idea di produrre una tanica di questo prodotto, perché, contenendo Ossigeno attivo, la conservazione a lungo termine potrebbe causare fuoriuscita del prodotto dalla tanica e conseguente danneggiamento del supporto dove si ripone il prodotto.