Le labbra sono la “cornice del nostro sorriso”, l’espressione dei nostri sentimenti e un meraviglioso veicolo sensoriale di emozioni. Ma, con una pelle estremamente delicata, di tutto il corpo, sono proprio loro la parte più esposta ad agenti atmosferici fra i più diversi.
In inverno, infatti, sono sottoposte a freddo e intemperie (specialmente in montagna) e si rivelano più fragili. È facile avere labbra secche e, in alcuni casi, labbra screpolate o fessurate con ragadi. In questo periodo, poiché tendiamo a bere meno acqua, le labbra mostrano segni di disidratazione prima di ogni parte del corpo. Inoltre, il freddo tende a rallentare il metabolismo delle nostre cellule, indebolisce le difese della pelle e la espone ancora di più a stress ossidativi e invecchiamento. Perciò bisogna correre ai ripari! Non rischiare di rovinare le tue labbra!
Labbra secche e screpolate: rimedi naturali
Il rimedio più pratico e immediato per garantire una costante idratazione e protezione è certamente dato dall’utilizzo di un buon burro labbra. Portalo sempre con te, per applicarlo al bisogno durante tutta la giornata. Tieni anche a portata il burro cacao per la notte, da applicare prima di andare a dormire.
A cosa serve il burro labbra?
Il burro labbra, o balsamo labbra, è anche chiamato burro cacao (denominazione poco corretta se il burro di cacao non è uno dei suoi ingredienti). Si tratta di uno stick burroso, comunemente steso sulle labbra per alleviare quelle secche e screpolate. Crea una “barriera” utile a minimizzare la perdita della normale idratazione della pelle delle labbra.
Stendendo un comune burro cacao sulle labbra, queste restano in contatto costante con un prodotto costituito principalmente da una parte a base di cere, che fa da “barriera”, e una a base di oli minerali o gel di derivazione petrolchimica, che facilitano l’applicazione. È molto difficile trovare una combinazione equilibrata di queste due parti, per cui un burro cacao convenzionale può risultare troppo solido o troppo grasso. Ma crediamo che a nessuno piaccia l’idea di applicare un olio minerale o un derivato dal petrolio sulle labbra, che utilizziamo per parlare, bere e mangiare! Quindi… meglio scegliere un burro cacao naturale e bio!
Oggi è possibile scegliere delle valide alternative completamente naturali ai balsami labbra tradizionali, come i Burri Labbra Bio della linea Innovattivi di Officina Naturae, certificati Cosmos e quindi composti da ingredienti al 100% di origine naturale!
L’ingrediente fondamentale di un burro labbra naturale
Come sempre, se si opta per un balsamo labbra con buon INCI (elenco degli ingredienti, obbligatorio in ogni cosmetico), è necessario leggere bene l’etichetta. Vale a dire verificare l’assenza ingredienti che hanno a che vedere con paraffine, siliconi e conservanti di origine sintetica come i parabeni.
La scelta cadrà sul balsamo labbra migliore che contenga un burro di origine vegetale (o “burro botanico”), ossia un trigliceride che contiene acidi grassi saturi e insaturi. Può derivare dal grasso o dall’estratto di un olio di un frutto o di un seme, che fonde ad una temperatura vicino a quella corporea ed è caratterizzato da una spiccata azione emolliente. Combinato a un altro componente lipidico, sempre di origine vegetale, può raggiungere maggiore potere nutriente o risultare di consistenza più morbida.
I Burri Labbra Bio di Officina Naturae sono, ad esempio, caratterizzati principalmente da due burri vegetali:
Burro di Murumuru
Contenuto nel Burro Labbra Bio alla Mela Cotogna e nel Burro Labbra Bio al Mou, il suo nome scientifico è Astrocaryum Murumuru Butter. Deriva da una palma spinosa, tipica delle foreste alluvionali delle Ande o dell’Amazzonia, che cresce in prossimità dei corsi d’acqua e si riconosce per la statura massima di 10 metri e fronde molto larghe. I suoi semi, da cui si estrae il burro, contengono una grande quantità di beta-carotene e acidi grassi fra cui l’acido laurico, miristico e oleico.
Il Burro di Murumuru è conosciuto per la sua azione emolliente e idratante, in quanto crea un film che fa da barriera cutanea e trattiene l’idratazione naturale delle labbra, proteggendole e rendendole lucide in modo naturale.
Burro di Cupuaçu
Contenuto nei Burro Labbra Bio alla Vaniglia e nel Burro Labbra Bio ai Frutti Rossi è conosciuto anche col nome di Burro di Cupuassu. Il Burro si ottiene dai semi della pianta chiamata Theobroma Grandiflorum, originaria del Centro o Sud America. Si tratta di un arbusto alto fino a 18 metri con grandi e pesanti frutti color marrone-rosso contenenti fino a cinque semi, costituiti da una parte burrosa in una percentuale del 50%. Il burro si utilizza prevalentemente per usi alimentari per la produzione di cioccolata ma interessante è l’uso cosmetico nella routine di skin care, per le sue eccezionali proprietà idratanti, in quanto è in grado di trattenere grandi quantità di acqua. Inoltre, ha anche proprietà emollienti, lenitive e antiossidanti sulla pelle.
Altri preziosi ingredienti dei burri labbra ecobio
La base burrosa del balsamo labbra migliore si combina, poi, perfettamente con altri ingredienti, quali oli ed estratti vegetali, la cui funzione migliora sia l’efficacia del burro che l’effetto finale. I Burri Labbra Bio Officina Naturae, per esempio, vantano la presenza di una miscela di oli vegetali bioattivati, quali oli di Mandorla, Borragine, Lino e Oliva, che si assorbe rapidamente, migliora l’elasticità del contorno labbra e previene la formazione di antiestetiche rughette. Inoltre, l’emolliente olio di Ricino, aiuta a riparare le labbra spaccate e la Vitamina E difende le cellule della pelle dalla reattività dei radicali liberi.
A chi consigliamo i Burri Labbra Bio Officina Naturae
I nostri Burri Labbra sono ideali anche per le labbra screpolate dei bambini, perché con ingredienti sicuri e 100% naturali, e per i golosissimi gusti! Sono per uomo e donna, perché hanno un finish opaco e trasparente per chi vuole avere labbra idratate e naturali ed è ideale da usare prima del rossetto. Sono perfetti anche per chi ha adottato uno stile di vita vegan, per la totale assenza di cera d’api e altri ingredienti di origine animale.
Questo inverno, quindi, Burri Labbra Bio Officina Naturae per tutti!