Come pulire le pentole efficacemente e con prodotti naturali

Sulle pulizie casalinghe ci sono due scuole di pensiero: chi le fa volentieri e le considera quasi un antistress e chi le fa… perché deve. Però, non si può certo fare a meno di lavare pentole, piatti e stoviglie, e non sempre ci pensa la lavastoviglie al posto nostro.

A proposito, come te la cavi in fatto di pulizia delle pentole? Ti capita mai di non trovare prodotti adeguati? Scopriamo insieme passo dopo passo quali prodotti utilizzare e come pulire con efficacia le pentole in base al materiale e a varie esigenze.

Pulizia di pentole e dintorni: equipaggiamento pratico di base

Sull’ecoblog di Officina Naturae troverai tanti suggerimenti e utili guide pratiche per pulire casa con prodotti naturali. In particolare, troverai alcuni consigli preziosi per detergere a fondo la cucina in tutte le sue parti.

Quanto ai prodotti di pulizia, abbiamo ideato detersivi ecologici per piatti. I punti di forza dei nostri prodotti sono le formulazioni semplici ed equilibrate, non aggressive sulla tua pelle, e i packaging ecologici e rispettosi del Pianeta.

Anche gli utensili per lavare seguono la stessa filosofia: non penserai che ti vogliamo appioppare la classica spugna in materiale sintetico, vero? Vediamo insieme qualche consiglio pratico per pulire al meglio le tue pentole, anche in caso di sporco difficile, annerimenti e ossidazioni.

Come pulire le pentole di acciaio?

Di solito, le pentole in acciaio inossidabile sono particolarmente resistenti all’usura e ai processi di ossidazione; ricorda di non utilizzare pagliette abrasive che rischierebbero di graffiare la superficie dell’acciaio inox, soprattutto se la padella ha un rivestimento antiaderente.

Puoi provare la nostra Spazzola per Piatti con manico, tra i nostri accessori ecologici pratici per la casa. È realizzata in legno di Faggio cerato e setole di Tampico (una fibra vegetale). Ti consente di lavare facilmente piatti e stoviglie. Piuttosto resistente, è la soluzione ideale plastic free per il lavaggio a mano.

Il manico ha la corretta inclinazione per arrivare nei punti più impervi delle pentole, e puoi utilizzarla spazzola senza problemi anche su rivestimenti delicati o antiaderenti. Inoltre, rimuove lo sporco più ostinato e le incrostazioni.

Pentole in acciaio
Pentole in acciaio

Puoi utilizzare la nostra Spazzola per Piatti assieme al Detersivo Piatti Solido Menta Piperita o all’Arancio Dolce, della linea Solara. Il prodotto è molto concentrato e ha un elevato potere sgrassante anche sulle pentole più unte.

Sembra un normale sapone, in realtà ha la formula tipica di un vero e proprio detersivo piatti, studiata appositamente per ottenere la massima lucentezza ed eliminare gli odori sgradevoli, con un notevole risparmio economico (il prodotto dura quasi tre mesi!) e un uso zero waste.

Come pulire il fondo esterno delle pentole?

Puoi inumidire la spazzola e strofinarla sulla superficie del detersivo solido per creare la schiuma. Detergi accuratamente il fondo esterno della tua pentola e risciacqua abbondantemente con acqua calda o tiepida.

In alternativa alla spazzola, puoi utilizzare la Spugna di Luffa per Piatti, la nostra proposta naturale ed ecologica per lavare i piatti rispettando l’ambiente, e ben lontana dalle tradizionali spugne sintetiche inquinanti. Si tratta di una spugna completamente naturale e derivante da una particolare specie di zucca, la Luffa, che ha molti vantaggi e proprietà.

Pur con un’azione delicata, questa spugna rimuove con efficacia sporco e incrostazioni, senza graffiare né rovinare le superfici. Inoltre, la trama larga della sua struttura naturale ti garantisce massima igiene e sicurezza.

La spugna di Luffa è un prodotto stagionale. Il raccolto di questa zucca avviene all’inizio dell’autunno e la resa dipende per gran parte dalle variazioni climatiche stagionali. Per questa ragione, il prodotto potrebbe essere disponibile in quantità limitate.

Come lavare le pentole in ceramica?

Le pentole e padelle in ceramica sono sempre più diffuse. Sono davvero pratiche, perché atossiche e resistenti: non si corrodono e non si usurano con gli acidi degli alimenti; inoltre, resistono alle abrasioni, durano a lungo e reggono agli shock termici.

Una pentola in ceramica
Una pentola in ceramica

Se non sai come pulire le pentole in ceramica, puoi utilizzare tranquillamente acqua calda e uno dei detersivi solidi che abbiamo visto poco fa, aiutandoti con spazzola o spugna vegetale; ricorda di lasciare asciugare il detersivo solido all’aria, poggiandolo magari sul nostro Porta Solido Compostabile.

Come pulire le pentole di alluminio annerite?

Oltre al Detersivo Solido di cui abbiamo già parlato, tra i nostri detersivi ecologici per piatti, puoi provare il nostro Detersivo Piatti Ecologico concentrato. È altamente concentrato ed efficace sullo sporco grasso; è realizzato con materie prime di origine vegetale da olio di Brassica; è particolarmente indicato in caso di pelle delicata e sensibile, perché dermatologicamente testato.

Ricorda di non lavare le pentole in alluminio nella lavastoviglie, perché sono molto delicate. La soluzione migliore è creare una miscela con acqua calda e detersivo.

Una pentola in alluminio
Superficie di una pentola in alluminio

Evita di strofinare troppo vigorosamente, ma utilizza invece un panno morbido, come per esempio il nostro Panno in microfibra multiuso, delicato e adatto alla pulizia di tutti i materiali.

Come pulire le pentole bruciate?

Bruciare una pentola può essere una vera scocciatura! Per recuperarla e pulirla adeguatamente, puoi fare così: riempi la pentola di acqua calda dal rubinetto, aggiungi un detersivo per i piatti sgrassante e lascia agire per almeno venti minuti- mezz’ora.

Se la bruciatura della pentola è superficiale, questo trattamento dovrebbe già contribuire ad ammorbidire l’incrostazione e consentire di rimuoverla facilmente senza danneggiare la pentola. Se le incrostazioni sono difficili da rimuovere, ripeti il trattamento con acqua bollente.

Se non sai quale detersivo utilizzare, ti suggeriamo il nostro Sgrassatore Universale Ecologico, l’alternativa ecologica agli sgrassatori tradizionali.

Rimuove perfettamente le incrostazioni e la sua formula è molto concentrata, con tensioattivi di origine vegetale italiana e un’efficacia associabile ai più noti sgrassatori convenzionali.

Nel nostro prodotto è presente un innovativo ingrediente di origine vegetale, che “frantuma” le macchie di sporco senza ricorrere all’impiego di ingredienti aggressivi di origine petrolchimica; inoltre, è privo di conservanti ed è senza profumo.

Un accessorio particolarmente utile in questo caso è la Spazzola per Griglia con manico, realizzata con materiale durevole e riciclabile, perfetta per rimuovere facilmente incrostazioni e residui bruciati di alimenti; è indicata per pentole e griglie in acciaio inossidabile (attenzione, invece, a pentole antiaderenti o in materiale più delicato).

Come pulire le pentole di rame?

Puoi utilizzare efficacemente uno dei detersivi che abbiamo visto insieme poco fa. Per mantenere la lucentezza del rame, può essere utile fare ogni tanto un lavaggio con Sapone di Marsiglia.

Il nostro Sapone è ottenuto artigianalmente con saponificazione a freddo, utilizzando oli di Brassica, Cocco e Oliva. Nel nostro prodotto non troverai EDTA, conservanti, fosfati, coloranti o materie prime di derivazione animale.

Per lavare le pentole, prepara una miscela di acqua calda e sapone, ripetendo l’operazione e sciacquando. Asciuga con un panno morbido.

Pulire le pentole non è così difficile come può sembrare e, come hai potuto osservare, sono tanti i prodotti e le soluzioni adatte a varie esigenze e differenti materiali. Ricorda sempre di avere cura degli strumenti che utilizzi per cucinare: se ben tenuta e lavata con il giusto prodotto, una pentola può durare anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *