Officina Naturae e la sostenibilità alla Route scout AGESCI 2024

Verona, Villa Buri, 22-25 agosto 2024: giorni caldi, anzi, caldissimi! Soprattutto per il calore delle emozioni suscitate durante la Route nazionale delle Comunità capi AGESCI 2024. In questo evento, organizzato per il cinquantesimo anniversario di fondazione di AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Officina Naturae ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere l’uso di prodotti eco-sostenibili tra gli scout.

Officina Naturae e AGESCI: quali i valori condivisi?

AGESCI ci ha coinvolto nella fornitura di prodotti eco-sostenibili per l’evento, al quale hanno preso parte più 18.000 capi scout italiani. Questa nostra collaborazione si è basata sulla condivisione di alcuni principi fondamentali.

  • Sostenibilità ambientale e rispetto per la Natura: lavoriamo costantemente per ridurre l’impatto ecologico attraverso pratiche sostenibili. Entrambi crediamo nell’importanza di vivere in armonia con l’ambiente, promuovendo prodotti e attività che non danneggiano l’ecosistema e favoriscono la biodiversità.
  • Educazione e consapevolezza: la nostra partnership mira a sensibilizzare guide e scout sull’importanza di scelte consapevoli e sostenibili, attraverso la formazione e le iniziative comuni.
  • Etica e solidarietà: condividiamo un impegno per il rispetto delle persone e delle comunità, sostenendo pratiche etiche e promuovendo reti di solidarietà, con realtà del territorio.
  • Senso di comunità: la collaborazione riflette un comune impegno verso la crescita personale e il rafforzamento del senso di appartenenza a una comunità, valori fondamentali per lo sviluppo dell’individuo e della collettività.

L’approccio etico e la produzione di cosmetici naturali e biodegradabili, ha spinto AGESCI a scegliere Officina Naturae per ridurre l’impatto ambientale anche durante eventi di grandi dimensioni come questa Route. Questa collaborazione, iniziata già nel 2014, in occasione della Route Nazionale tenutasi nel Parco di Migliarino – San Rossore, ha mostrato come scegliere prodotti consapevoli possa fare la differenza.

Benvenuti a RN24 - Generazioni di felicità
“Generazioni di felicità” il tema della Route nazionale Comunità capi AGESCI 2024

L’impegno di Officina Naturae per la sostenibilità ambientale

In oltre 20 anni di esperienza, ci siamo affermati come leader nella detergenza e nella cosmesi sostenibile. Abbiamo sviluppato le linee di prodotti con ingredienti di origine naturale, privi di sostanze chimiche dannose, e completamente biodegradabili. Da sempre ci impegniamo attivamente a ridurre l’impatto ambientale delle formulazioni e un packaging riciclabile e a ridotto consumo di plastica. Questo rende la scelta dei nostri prodotti ideale per chi, come gli scout AGESCI, cerca prodotti in linea con valori di rispetto per la natura e di minore impatto ambientale.

Officina Naturae fornisce RN24 con i suoi prodotti eco-sostenibili
Silvia e Pierluca mostrano il pannello che racconta i prodotti eco-sostenibili di Officina Naturae forniti a RN24

Prodotti eco-sostenibili in azione: l’esperienza degli scout con i prodotti Officina Naturae

Durante la Route, i capi dei gruppi scout hanno avuto l’opportunità di testare i prodotti delle linee Natù e Chiuri di Officina Naturae. I prodotti Natù, Doccia Shampoo e Detergente Liquido Mani, sono apprezzati per i grandi formati, le formule semplici, naturali e biodegradabili e l’assenza di sostanze nocive. Anche il Dentifricio Naturale al Burro di Chiuri da commercio equo, uno dei prodotti più graditi fra i consumatori di Officina Naturae, ha riscosso grande successo per la sua praticità, l’efficacia e la gradevolezza. Questi prodotti sono stati distribuiti durante l’evento in 600 docce, 60 lavabi con 5 rubinetti ciascuno e 20 fontanelle con 4 rubinetti. Inoltre, da tempo insieme ad altri prodotti, sono richiesti da ogni cambusa scout che ci ha scelto come fornitore e, ogni anno, sono ampiamente utilizzati nei campi estivi scout, nelle route scout e in altre uscite.

Momenti di igiene personale condivisa a RN24, con i prodotti Officina Naturae
Fra scout si condivide felicemente tutto: il dentifricio, il sapone per le mani, ma soprattutto i momenti felici!

Per RN24 abbiamo anche creato un kit in edizione speciale limitata, acquistabile nel Villaggio della Sostenibilità, che si è rivelato utilissimo e apprezzato, perché pratico da mettere nello zaino scout, non solo durante l’evento: il Dentifricio in Pastiglie da viaggio Dentì e lo Shampoo Solido Nutriente e Protettivo CO.SO., contenuti in uno speciale contenitore metallico, sono due prodotti facili da trasportare e da utilizzare nei campi scout, e, inoltre, rispettano la Natura, perché ecologici e privi di imballaggio in plastica.

Stand Officina Naturae nel Villaggio della Sostenibilità ad Arena24
Lo stand di Officina Naturae nel Villaggio della Sostenibilità ad Arena24 non poteva mancare!
Il kit di cosmetici solidi in edizione limitata per RN24
Il kit di cosmetici solidi in edizione limitata per RN24

Se condividi i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente che animano gli scout e Officina Naturae, non perdere l’opportunità di acquistare il Cofanetto Officina Naturae Route Nazionale 2024 sul sito scout.coop, un kit pensato per chi vuole vivere in armonia con la natura, anche nelle piccole scelte quotidiane.


In definitiva, gli scout hanno potuto vivere in sintonia con i loro ideali di sostenibilità, utilizzando cosmetici naturali, che rispettano l’ambiente e promuovono uno stile di vita coerente con la missione educativa dell’AGESCI. L’adozione di questi prodotti ha rappresentato una scelta pratica e consapevole per chi vuole proteggere la Natura, anche in contesti collettivi.

Educazione ambientale: il contributo di Silvia Carlini e Pierluca Urbinati

Un momento significativo dell’evento è stato l’incontro di venerdì 23 con Silvia Carlini e Pierluca Urbinati, fondatori di Officina Naturae, e relatori di un intervento dal titolo: “Detergenti e Cosmetici: il nostro impegno di sostenibilità. Dall’impatto ambientale alla salute del consumatore”. L’incontro prende spunto da uno dei 17 punti dell’Agenda 2030, sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare il punto 12, sul Consumo e Produzione responsabili.

Un momento dell'intervento di Silvia al Villaggio della Sostenibilità.
Un momento dell’intervento di Silvia al Villaggio della Sostenibilità.

Silvia ha raccontato come i prodotti biologici e biodegradabili possono fare la differenza nella vita quotidiana. Durante la sua presentazione ha evidenziato l’importanza di piccoli gesti consapevoli, come scegliere un dentifricio senza plastica o uno shampoo biodegradabile, per ridurre l’inquinamento e preservare le risorse naturali. Nel suo intervento, Silvia ha illustrato i vantaggi per la salute e per l’ambiente dei prodotti ecologici rispetto ai prodotti convenzionali. Pierluca, ha, poi, mostrato ai capi scout come mantenere la perfetta igiene della propria borraccia con prodotti ecologici e sicuri come il Percarbonato e la soluzione di Acido Citrico. Piccoli suggerimenti poi messi subito in pratica dai partecipanti in Arena24.

Questo tipo di formazione ha dato agli scout gli strumenti per diventare veri ambasciatori della sostenibilità, dimostrando come ogni scelta personale può contribuire alla tutela dell’ambiente.

Feedback degli scout: qualità e sostenibilità

Il riscontro dei partecipanti è stato estremamente positivo. Molti scout hanno apprezzato la qualità dei prodotti Officina Naturae, e hanno constato come l’efficacia non sia compromessa dalla scelta di ingredienti naturali. I nostri prodotti si sono dimostrati una soluzione eco-friendly che non sacrifica la funzionalità.

Questa esperienza ha rafforzato l’idea che scegliere prodotti sostenibili non significa rinunciare alla praticità o alla qualità. Anzi, l’utilizzo di questi prodotti durante la Route nazionale ha permesso ai capi scout di riflettere su come integrare queste pratiche virtuose nelle loro attività quotidiane e nella loro vita personale.

Prospettive future per la sostenibilità negli eventi scout

L’incontro tra Officina Naturae e gli scout AGESCI ha confermato le basi per un approccio più strutturato alla sostenibilità negli eventi futuri. Siamo convinti che la collaborazione tra le nostre due realtà, si possa estendere ulteriormente, creando una sinergia che coinvolga sempre più gli scout in pratiche rispettose dell’ambiente.

Fondamentali, in questo obiettivo, saranno le cooperative scout e i negozi scout (o cambuse critiche) da noi fornite. Queste potranno continuare a essere un punto di riferimento per tutti gli scout italiani, che vorranno mettersi in cammino, con i nostri prodotti nello zaino scout, leggeri e consapevoli.

La sfida sarà quella di rendere la sostenibilità un elemento imprescindibile in tutte le attività scout e portarla nelle proprie famiglie come stile di vita. Ci auguriamo che sempre più eventi, come la Route nazionale scout, diventino esempi concreti di come sia possibile ridurre l’impatto ambientale, grazie all’uso di prodotti ecologici e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Scout in cammino (credit: Andrea Pellegrini)
Scout in cammino (credit: Andrea Pellegrini)

Officina Naturae continua a distinguersi nel panorama della cosmesi naturale e biologica. Offriamo soluzioni che si allineano perfettamente con i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente promossi dall’AGESCI. La Route nazionale delle Comunità capi AGESCI 2024 ha dimostrato come la collaborazione tra aziende eco-consapevoli e il mondo scout possa creare un impatto positivo e duraturo. Continueremo a ispirare le future generazioni di scout a fare scelte consapevoli per la tutela del Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *