Quando pensiamo al mare non possiamo non pensare ai solari!
Cosa vorremmo da un solare? Sicuramente un’abbronzatura bella dorata e una pelle protetta.
Cosa vorremmo da un doposole? Che ci rinfreschi, idrati la nostra pelle e mantenga l’abbronzatura il più a lungo possibile.
Ecco perché vogliamo parlarti di uno speciale e innovativo ingrediente, che si aggiunge al ventaglio dei preziosi componenti dei nostri cosmetici e arricchisce i prodotti doposole della linea “I Solari di Rimini” e non solo: l’estratto di Fico d’India!
Il Fico d’India: un elisir per la nostra pelle
L’equilibrio fisiologico della nostra pelle è garantito dalla presenza costante di acqua, un elemento indispensabile che il corpo umano richiede in grandi quantità. Ma, in condizioni di caldo eccessivo ed esposizione al sole, la richiesta di acqua è maggiore e un gesto semplice e naturale come bere spesso non è sufficiente a mantenere la pelle perfettamente idratata e protetta. Bisogna ricorrere a qualche rimedio…
Senza andare a cercare ingredienti esotici o provenienti da luoghi lontani, abbiamo indagato fra i rimedi che appartengono alla nostra cultura. Per esempio, le usanze dei nostri contadini, che, lavorando spesso sotto i raggi del sole mediterraneo, conoscono bene i rimedi naturali per la pelle disidratata e irritata dal sole.
Abbiamo trovato un meraviglioso rimedio proprio nella nostra calda e assolata Sicilia: è qui che cresce spontaneamente il Fico d’India. È una pianta adoperata tradizionalmente dalla cultura contadina come rimedio emolliente ed anti-infiammatorio per la pelle.
Sai che qui a Officina Naturae noi privilegiamo gli ingredienti reperibili a brevi distanze? In quest’ottica abbiamo scelto proprio l’estratto di Fico d’India “made in Italy”, raccolto da piante spontanee e abilmente lavorato a mano in Sicilia, per conferire ai nostri prodotti doposole, proprietà emollienti e rinfrescanti.
Ma andiamo a conoscere meglio questa varietà vegetale che cresce “nel giardino di casa”…
Proprietà del Fico d’India
L’Opuntia ficus-indica, noto comunemente come Fico d’India, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma diffusa in tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e nelle zone temperate di Africa, Asia, Oceania e America.
Questa pianta è facilmente riconoscibile per le sue grandi pale spinose, chiamate “cladodi”, che si ramificano fino a 5 metri, e per i suoi frutti rosso/arancio con buccia coriacea e spinosa e polpa dolce, ricca di semi. L’utilizzo del frutto nella tradizione gastronomica delle regioni mediterranee è molto noto. Allo stesso modo, è noto l’effetto emolliente per la pelle dell’olio di Fico d’India che si ricava dai semi del frutto stesso. Invece, in molti non conoscono l’utilizzo delle altre parti di questa pianta per diverse finalità.
Le pale del Fico d’India contengono un gel dalle proprietà molto simili a quelle del più conosciuto Aloe. Presso la civiltà contadina siciliana, le pale giovani sezionate erano utilizzate (e lo sono tuttora in alcune isole) dalla parte interna come applicazioni calde emollienti. Il gel, poi, era adoperato per curare ferite e ulcere della pelle, oppure come rimedio per prevenire problemi gastro-intestinali.
Studi attuali su queste pregiate parti del Fico d’India ne hanno messo in evidenza la composizione fibrosa ricca di polisaccaridi, fra cui mucillagini e pectine. A queste viene attribuito un alto potere antiossidante e riepitelizzante, addirittura superiore a quello dell’Acido Ialuronico. Inoltre, queste molecole svolgono una funzione protettiva che combatte le infiammazioni, lasciando la pelle idratata e sana.
I benefici del Fico d’India nei doposole e non solo…
Tutte queste proprietà del gel danno al Fico d’India benefici che lo eleggono a ingrediente perfetto per assicurare un fresco sollievo alla pelle arrossata o stressata dopo l’esposizione al sole. L’estratto di Fico d’India siciliano, quindi, è stato scelto per i detergenti corpo e capelli e crema doposole naturali.
I prodotti doposole completano la nostra linea di solari, aggiungendo funzioni lenitive, idratanti ed emollienti a quella che è la semplice azione di protezione delle creme. La tua pelle ne avvertirà immediatamente i benefici e l’abbronzatura, ottenuta con ore di esposizione al sole, durerà più a lungo. Puoi trovare i nostri doposole disponibili sullo shop del nostro sito, in qualsiasi periodo dell’anno, così potrai prepararti per tempo alla bella stagione: difficile non innamorarsi di un balsamo o di una crema da usare dopo il sole, così ricche e idratanti!
Abbiamo conosciuto e messo in campo del Fico d’India proprietà utili specialmente nei prodotti per la stagione estiva. E non ci siamo fermati qui.
La sorpresa più grande è stata scoprire che le proprietà lenitive e idratanti delle pale di questa pianta sono utilissime anche durante la stagione più fredda, quando la pelle subisce, ancora una volta, un nuovo stress a causa di mancanza di idratazione e del freddo intenso.
È stato, quindi, più che naturale per noi aggiungere l’estratto di Fico d’India siciliano nelle due creme mani degli Innovattivi (Patchouli e Verbena), per proteggerle dalla secchezza che spesso si verifica lavando troppo spesso le mani o lasciandole esposte alle intemperie. Utilizzando questo estratto, la formula delle due creme è molto più leggera di creme che utilizzano oli o burri vegetali e si assorbe molto rapidamente senza lasciare untuosità. Un punto in più a favore per questo fantastico ingrediente 100% naturale!
Ora conosci tutte le virtù del Fico d’India: per amore del nostro territorio, dai preferenza ai prodotti che utilizzano i doni che ci offre! Dedicati con cura alla tua pelle e, allo stesso tempo, dedica un’attenzione speciale anche all’ambiente!