Ci capita ormai spesso di ricevere richieste di prodotti specifici per una sempre più diffusa intolleranza ai comuni prodotti per la cura e l’igiene della persona. Ci sembra di percepire quasi un comune disagio: viviamo in un mondo sempre più evoluto e complicato, senza che il nostro organismo, così semplice e perfetto, riesca ad adattarsi alla stessa velocità.
Ultradelicati, nati per rispondere a esigenze semplici ma particolari
Sono state queste richieste particolari a spingerci a creare la linea degli Ultradelicati. Sono cosmetici pensati soprattutto per coloro che:
- non tollerano più i prodotti tradizionali
- soffrono di Sensibilità Chimica Multipla (o MCS, una sindrome che rende un individuo reattivo alle sostanze chimiche)
- cercano semplicemente un prodotto sicuro e delicato
Quattro semplici prodotti con funzioni base (Shampoo, Balsamo, Bagnoschiuma e Intimo), creati per rispondere a chi cerca il miglior shampoo per dermatite o il balsamo antiforfora, un bagnoschiuma per pelle allergica o un detergente intimo delicato.
Gli ingredienti sicuri e quelli da evitare nei prodotti per pelle sensibile
La scelta degli ingredienti per i cosmetici Ultradelicati di Officina Naturae non è stata facile: ottenere formule più delicate significa semplificare ma anche affidarsi a ingredienti altamente dermocompatibili e che assicurino, al tempo stesso, ottime performance. Questa è la via che abbiamo perseguito nella nostra ricerca.
Partendo col “semplificare”, abbiamo, perciò, escluso molti dei normali componenti di un cosmetico:
- profumi, anche quelli dichiaratamente privi di allergeni;
- tensioattivi come gli SLS o affini, come il Sodium Coco Sulfate o l’Ammonium Lauryl Sulfate, comuni (ed economiche) molecole di origine vegetale, usate ampiamente anche in cosmesi ecologica ma con un riconosciuto potere irritativo;
- molecole potenzialmente allergizzanti come coloranti, addensanti;
- conservanti come parabeni, cessori di formaldeide o isotiazolinoni (Katon)
- estratti vegetali, per evitare possibili reazioni avverse causate da sensibilità a determinate piante.
I tensioattivi più delicati sono quelli di ultima generazione
Siamo così approdati alla scelta di tensioattivi innovativi di origine vegetale come, ad esempio, il Sodium Lauryl Sulfoacetate. Questa base lavante ha un potere irritante decisamente inferiore ai tensioattivi comunemente utilizzati, come evidenziato di seguito:
Questi tensioattivi formano una gradevole schiuma, non necessitano di addensanti, neanche vegetali (come la Xantan Gum), per avere una corretta viscosità. Inoltre, non è da trascurare che abbiano un impatto ecologico molto basso.
Nella formula di struttura puoi notare come si tratti di molecole diverse tra di loro, anche se il nome può farti pensare che si tratti di ingredienti simili:
Non solo i migliori tensioattivi ma anche più attenzione nelle fasi di produzione
Per i nostri cosmetici, applichiamo sempre le migliori tecniche di preparazione e confezionamento. Nel caso degli Ultradelicati, abbiamo lavorato con criteri ancora più rigorosi per evitare una eventuale contaminazione da sostanze volatili, durante il processo produttivo. Seguiamo questo criterio per i cosmetici e i detergenti casa, studiati per chi ha la pelle delicata, come i Solara senza profumo, che possono essere tranquillamente utilizzati da chi soffre di allergie e Sensibilità Chimica Multipla.
Il segreto per realizzare un ottimo cosmetico: la “storia del panettone”.
Un’attenta selezione degli ingredienti e una filiera di produzione scrupolosa, però, non sono sufficienti per avere il miglior shampoo per forfora o il miglior bagnoschiuma per dermatite atopica. I cosmetici non sono tutti uguali e, per spiegare meglio il perché, ti raccontiamo una breve metafora un po’ anacronistica ma sempre calzante…
Farina, uva sultanina, uova, burro, canditi, zucchero, lievito.
Questi sono i 7 ingredienti del panettone (anche se i canditi non a tutti piacciono). Quanti sono in grado di realizzare un panettone utilizzando questi ingredienti? Una formula cosmetica è come una ricetta di cucina, non basta mescolare assieme 7 ingredienti per ottenere un buon cosmetico. Ci vuole un’approfondita conoscenza delle materie prime e sapere esattamente come lavorarle.
Negli Ultradelicati (così come in tutti i prodotti Officina Naturae) abbiamo utilizzato materie prime – e applicato metodologie di lavorazione – frutto di una ricerca continua e appassionata, proprio come serve in cucina.
E, infine, sempre ricorrendo alla metafora, ti ricordiamo: sei sempre libero di andare a mangiare in un fast food, ma con la consapevolezza che puoi nutrirti in maniera più sana e sostenibile. A buon intenditor, poche parole! 😉